spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
FAMIGLIE AL MUSEO!!

 

RIPRENDE FAMIGLIE AL MUSEO!!
DA DOMENICA 23 NOVEMBRE 2008

Torna da domenica 23 novembre 2008 l'atteso e richiesto programma Famiglie al Museo: una formula collaudata con successo, un modo creativo e diverso di stare insieme nei giorni di festa, un'occasione per riscoprire con gioia i tesori artistici della città.

Famiglie al Museo propone, ogni domenica, fino al 31 maggio 2009 (escluse le principali festività), attività di gioco e di animazione nei musei rivolte ai ragazzi e ai bambini  accompagnati dai loro familiari. La gamma dell'offerta è come sempre ampia e articolata: ventitre attività in cento appuntamenti per ventitre domeniche.

Tutte le proposte, attraverso il gioco e il coinvolgimento diretto, divertono e al tempo stesso stimolano la conoscenza dell'opera d'arte, la capacità di osservazione e analisi,
l'interesse e il rispetto per il bene culturale.

Le sedi coinvolte sono: Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca'Rezzonico - Museo del Settecento veneziano, Palazzo Mocenigo - Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, Ca'Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna, Casa di Carlo Goldoni, Museo di Storia Naturale.

L'attività si realizza con il contributo di Venice Foundation.

Su www.museiciviciveneziani.it il programma generale con la descrizione di ogni attività.

IL PROGRAMMA DEI PRIMI DUE APPUNTAMENTI

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2008 - ore 11 oppure ore 15

MUSEO DI STORIA NATURALE - Il dinosauro ha fatto la cacca

Un laboratorio interattivo alla scoperta di quello che tutti fanno....ma di cui pochi parlano: la cacca. Perché si fa? Perché puzza? Perché ha forme e colori diversi? La fanno
tutti?....Anche i dinosauri?

Queste e altre domande troveranno risposta al Museo di Storia Naturale, magari anche dal gigantesco dinosauro (Ouranosaurus nigeriensis) e dall'enorme coccodrillo (Sarcosuchus imperator), che accoglieranno i visitatori nella sala che documenta la famosa Spedizione Ligabue.

A partire dall'età di sei anni - Biglietto singolo: euro 4,00 (laboratorio solo per bambini)


CA' PESARO - GALLERIA INTERNAZIONALE D'ARTE MODERNA - Impronte di luce

Il rapporto tra il colore e la luce è il tema di un laboratorio in due fasi che fa comprendere anche ai più piccoli i meccanismi della percezione visiva.

Dapprima si analizzeranno alcune opere di riferimento attraverso giochi mirati a cogliere  le diverse qualità cromatiche  e le contrastanti  sensazioni prodotte dalla luce, successivamente piccoli e grandi saranno guidati a comporre un dipinto sperimentando diversi modi di rappresentazione della luce.

Per nuclei familiari a partire dall'età di cinque anni - Biglietto cumulativo: euro 10,00


DOMENICA 30 NOVEMBRE 2008 - ore 11 oppure ore 15

MUSEO DI STORIA NATURALE - Un mondo sommerso

Il laboratorio ha per oggetto il particolare ecosistema delle Tegnùe, un ambiente marino roccioso, ricco di pesci, crostacei, molluschi e numerosi altri organismi situato al largo dei litorali veneti, riprodotto in museo per mezzo di un acquario. Durante l'attività i partecipanti potranno osservarne dal vero gli abitanti, ospiti dell'acquario, divertirsi con schede e sagome magnetiche, cimentarsi in osservazioni scientifiche con l'aiuto di un microscopio.

A partire dall'età di sei anni - Biglietto singolo: euro 4,00 (laboratorio solo per bambini)


CA' REZZONICO - MUSEO DEL SETTECENTO VENEZIANO - Concertino... in museo

Attraverso le numerose immagini esposte nelle sale del Museo e nella Pinacoteca Egidio Martini, verrà raccontata la storia degli strumenti musicali e la loro importanza. A momenti di ascolto verranno affiancate prove pratiche su strumenti musicali. Infine, i partecipanti saranno guidati a realizzare una breve partitura musicale e a eseguirla di persona.

Per nuclei familiari, a partire dall'età di sei anni - Biglietto cumulativo: euro 10,00

Informazioni per il pubblico: Fondazione Musei Civici Veneziani - Ufficio Attività Educative, - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00
tel. ++39 04152.36.830
e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Informazioni per la stampa: Fondazione Musei Civici Veneziani - Marketing, Comunicazione e Ufficio Stampa: Monica da Cortà Fumei, Riccardo Bon, Alessandro Paolinelli, tel.++39 0412747607/08/14/18 fax /04;
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.museiciviciveneziani.it

 

FAMIGLIE AL MUSEO

INFORMAZIONI UTILI

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI

Biglietti

Vi sono due tipi di biglietti a seconda che l'appuntamento preveda attività differenziate per piccoli e grandi oppure, al contrario, da praticare insieme.

Biglietto singolo:

4,00 euro a partecipante (laboratori/visite guidate).

Biglietto cumulativo:

10,00 euro a nucleo familiare (per un numero massimo di 4 persone).

E' POSSIBILE ACQUISTARE E PRENOTARE


1.On-line* (pagamento con carta di credito) non oltre la settimana che precede l'appuntamento prescelto;

2.Eventuali biglietti residui saranno acquistabili direttamente presso le biglietterie dei musei dove si svolge l'attività a partire dal sabato che precede l'appuntamento prescelto (è consigliata la prenotazione telefonica da effettuarsi al numeri 0415236830/0412715911 dal lunedì al venerdì della settimana in cui si svolge l'attività -pagamento in biglietteria);

*Attenzione: Per gli appuntamenti di domenica 23 e 30 novembre 2008 sarà possibile prenotare solo telefonicamente (ai numeri 0415236830/0412715911 - da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00).

Eventuali biglietti residui potranno essere acquistati direttamente presso le biglietterie delle sedi museali in cui sono previste le attività.

Il servizio prenotazioni on-line sarà disponibile dal 24 novembre 2008.

 

 

 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
 
Web Design by Ugo Entità & Antonella Ballacchino - Web Master by Miky
download joomla cms download joomla themes