spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
IGNAZIO APOLLONI, To: DI GESU' MATTEO

 


----- Original Message -----
From: Ignazio Apolloni
To: Di Gesù Matteo
Sent: Wednesday, September 03, 2008 7:35 PM


Nei primissimi anni '70 io e un gruppo di "esaltati" contestammo il premio Mondello con il distribuire un volantino (redatto da me e stampato a mie spese) dal titolo POETS GO HOME.
Quell'anno si sarebbe premiato un dissidente russo che però qui veniva a trovare riconoscimenti e denaro di stampo capitalistico.
Dovrei averci una qualche copia di volantino sebbene la polizia ebbe a sequestrare tutto il possibile.
Non fosse stato per il presidente del Premio (allora il giudice Lentini) - il quale ci giudicò e disse che in fondo eravamo degli innocui - saremmo finiti in guardina.
Anche questo fu l'effetto del '68 di cui non c'è più traccia se si pensi che a S. Margherita Belice hanno premiato il pluri-premiato Sanguineti, e in fondo si sono premiati - a mezzo delle ben note prebende - i giurati, i critici, i presentatori di fama come minimo internazionale calati come api affamate sui fiori dal profumo inebriante che com'è noto, dopo il terremoto, crescono in quella valle di lacrime: così detta perché sulle macerie di Gibellina è stato steso un velo di cemento noto come Il Cretto di Burri.
Capisco il tuo sdegno contenuto nella nota critica a quel premio (pubblicata su Repubblica del 23.8.08), utile soprattutto a immortalare la figura e l'opera del Tomasi di Lampedusa, ed altresì della casta dalla quale proveniva (responsabile della povertà e miseria in cui versava la maggior parte della popolazione isolana costretta a emigrare) ma la previsione di vedere un qualche pentimento in chi da questi premi trae un cospicuo beneficio e lo porti a devolvere il gruzzolo a una istituzione pubblica tipo libreria di quartiere mi sembra come il soffiare fiato dentro una tromba priva di tasti.
Forse sarebbe il caso di far passeggiare, a titolo di punizione, gli organizzatori di premi e i premiati sui carboni ardenti come si usa in Oriente in segno di devozione e fede alle varie divinità piuttosto che immergerli dentro un orcio pieno d'olio come si racconta per i quaranta ladroni.
O forse ancora è meglio far finta di niente, tanto non succede niente neanche a sbraitare.
Un caro saluto.

Ignazio Apolloni

 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
 
Web Design by Ugo Entità & Antonella Ballacchino - Web Master by Miky
download joomla cms download joomla themes