spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
LAWRENCE FERLINGHETTI, a Reggio Calabria

 

Image

 

Poeta, romanziere, drammaturgo, editore, pittore, membro permanente della prestigiosa American Academy of Arts and Letters, nominato Commandeur de Les Artes et Des Les Lettres nel dicembre 2008 e recentemente insignito del titolo onorifico di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana (10 settembre 2009) dal Console Generale Fabrizio Marcelli, Lawrence Ferlinghetti, è un intellettuale a tutto tondo, massima espressione del panorama letterario e artistico americano contemporaneo.
Famoso soprattutto per aver preso parte, da protagonista, al movimento della Beat Generation di cui è sempre stato l’editore di riferimento da quando nel 1953 ha fondato la City Lights Bookstore, Ferlinghetti è autore di uno dei libri di poesia più letti al mondo, A Coney Island of the Mind, tradotto in circa venti lingue e con oltre un milione di copie vendute.
Nonostante abbia cominciato a dipingere già negli anni 50, la sua opera pittorica è rimasta offuscata da quella letteraria. Negli ultimi decenni, tuttavia, anche la sua attività di artista figurativo ha cominciato a ricevere lo spazio e l’attenzione critica che merita.

 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
 
Web Design by Ugo Entità & Antonella Ballacchino - Web Master by Miky
download joomla cms download joomla themes