spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
IGNAZIO APOLLONI: DALLA PARTE DEL MARE; PREFAZIONE DI MARCELLO BEMFANTE

 

Image

 

 

 

Da questi nuovi, esuberanti racconti di Ignazio Apolloni emerge, forse più che altrove, soprattutto una gioia di scrivere: una leggerezza e una felicità che ricordano i giochi dell’infanzia. Vi si trova altresì il gusto provocato delle agudezas e del rovesciamento dialettico, quella passione antica così tipicamente siciliana (già notata da Cicerone) per le sottigliezze e i sofismi, ma condotta fino alla soglia del paradosso e convertita in sragionamento.
È un funambolo, Apolloni, un istrione e un saltimbanco che usa con disinvolta destrezza le parole per irridere e schernire la seriosità degli scritti ponderosi e pesanti. La pirotecnica festosa che fa esplodere i suoi testi è solo apparentemente naïf: lo stile ludico cerca, infatti, argutamente di incrociare marinismo e marinettismo, di fondere il Palazzeschi futurista dei versi onomatopeici a quello fiabesco e stralunato di Perelà.
Non è certo uno scrittore “a tesi”, Apolloni. La sua è una pratica che vale più della grammatica (compresa quella rodariana della fantasia). Una fucina di esperimenti.

Marcello Benfante

 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
 
Web Design by Ugo Entità & Antonella Ballacchino - Web Master by Miky
download joomla cms download joomla themes