spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Fondazione LA VERDE LA MALFA - Studio 71 Palermo

 

Fondazione La Verde La Malfa
San Giovanni La Punta CT
 
Domenica 21 giugno 2009 dalle ore 17.30 in poi sarà possibile intervenire al Parco dell’Arte, Via Pietro Nicolosi n. 29 San Giovanni La Punta CT,  alla manifestazione
 
Benvenuta estate
 
Si inizierà con la visita della Fondazione La Verde La Malfa; del Parco con le istallazioni d’arte; della pinacoteca e della mostra di Alessandro Monti dal titolo: Tra le ombre e i silenzi.
Alle 19.00 circa verrà presentato il volume di saggi dal titolo Cartesio, un filosofo da amare di Vira Fabra, composto di quattro saggi dei quali tre apparsi rispettivamente sul n. 16 della rivista Intergruppo; sul n. 20/2 della rivista Intergruppo-Singlossie; sul n. 21/1 della rivista Ecriture et Singlossie, dirette da Ignazio Apolloni, mentre il quarto era ancora inedito.
In quest'ultimo particolarmente l'autrice ha incentrato il proprio lavoro sulla figura di Anna Guillot, artista nel campo visivo e docente presso l'Accademia di Belle Arti di Catania. Ampio stralcio delle opere della Guillot è contenuto all'interno di questo quarto saggio.
Il primo è stato rielaborato, per consentire al lettore di fruire della problematica trattata dall'autrice, con l'aggiunta di foto e immagini che riproducono l'habitat nel quale è maturato quel saggio e tutti gli altri. Tale habitat si identifica specificamente nell'abitazione e nello studio della coppia Fabra-Apolloni con l'aggiunta di luoghi visitati da loro nelle lunghe peregrinazioni in giro per il mondo.
Il secondo e il terzo saggio sono stati integralmente riprodotti in forma anastatica dalle riviste in cui sono apparsi nel tempo.
Il quarto, anch'esso, ripropone ampi stralci degli ambienti presenti nel primo.
La problematica saggistica di Vira Fabra l'ha vista impegnata nella trattazione di tematiche che vanno dall'arte alla critica, dall'estetica alla filosofia, ed altresì in altre scienze umanistiche e scienza pura.
Nella quarta di copertina sarà possibile leggere tutto l'escursus creativo di questa originale pensatrice e scrittrice la quale annovera tra i suoi primati la realizzazione di un audiovisivo, il primo del genere, dal titolo Ultimi tattili ai margini della memoria.
Interverranno a delineare la figura di Vira Fabra: Ignazio Apolloni, Alessandro Gaudio,Vinny Scorsone, Flora Di Legami, Nicolò D'Alessandro.
Seguirà il concerto a cura di Salvina Pinto Orecchio che presenta l’Ensemble di Clarinetti Càlamus.
Nel corso dell’intera giornata gli artisti Antonella Affronti, Giuseppa D’Agostino e Antonino G. Perricone daranno vita ad una performance realizzando l’opera: “Solstizio d’estate”.
 
Palermo, 15/06/2009                                                              Fondazione La Verde La Malfa

                                                                                                l’ufficio stampa

                                                                                                Mariella Calvaruso
Tel. 095 7178155 –
338 9978521- 333 2737182
                                                                                                    

 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
 
Web Design by Ugo Entità & Antonella Ballacchino - Web Master by Miky
download joomla cms download joomla themes